Vai al contenuto

Jürg - Jenatsch - baita 2652 m s.l.m.

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla Chamanna Jenatsch:

Dalla Chamanna Jenatsch (2652 m) si sale verso il Vadret d'Err fino a 2900 m. Qui si gira verso nord sopra uno spigolo ripido fino alla grande terrazza sotto la parete sud del Piz Jenatsch e si punta a un canalone di neve ripido, che termina 100 m a ovest della cima. Attraversandolo con gli sci il più possibile, poi a piedi fino alla cima lungo la cresta ovest. 2 ore.

Discesa: sulla via di salita

Discesa nella Val d'Err fino a Tinizong:

Magnifica discesa lungo i ripidi pendii nord-ovest della Fuorcla Laviner (30° su 300 m di dislivello). Solo in condizioni sicure.

Discesa: dalla cima (3250 m) lungo la cresta nord-est fino alla Fuorcla Laviner (3002 m). Ora verso nord-ovest su splendidi pendii nella dolce pendenza della Val d'Err fino all’Alp d'Err e all’Alp Viglia (1974 m). Seguendo il sentiero dell'alpeggio verso valle fino a Tinizong (1232 m).

Dalla Chamanna Jenatsch alla Fuorcla Laviner:

Viene effettuata soprattutto in combinazione con una discesa verso Naz o Tinizong. La traversata dei pendii ripidi sud-est della Crasta Jenatsch può essere delicata su neve dura (fino a 35°).

Salita: dalla Chamanna Jenatsch (2652 m) si attraversa il pendio sud-est ripido e incassato di rocce della Crasta Jenatsch fino al P. 2663. Qui si prende la direzione nord-ovest attraverso la grande conca del Vadret Laviner fino alla cresta nord-est a sud-ovest della Fuorcla Laviner (3002 m). Ora con sci il più alto possibile a sinistra della cresta fino alle rocce della cima, poi a piedi lungo la cresta rocciosa fino alla vetta. 2,5 ore.

Discesa: sulla via di salita, più bella però verso Naz nella valle dell’Albula.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END