Vai al contenuto

Isole panoramiche nel mare di bosco

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Alta sopra la valle della giovane Aare si snoda questa escursione da Hasliberg a Meiringen. Fra i momenti salienti lungo il percorso c’è la suggestiva radura del Riebgarti.

Una buona parte di questa escursione si svolge nel bosco. Il percorso è quindi adatto anche per l’estate inoltrata. Tra gli alberi si aprono ripetutamente impressionanti scorci sulla vasta conca di Innertkirchen e sul lago di Brienz.

Più volte il sentiero attraversa radure nella foresta montana. Una di queste isole è il Riebgarti, un piccolo gioiello paesaggistico curato da secoli. Il terreno è caratterizzato da ripidi pendii rocciosi e da parti pianeggianti e graziose di prato con alberi isolati e gruppi di alberi. Il sentiero escursionistico lo attraversa in diagonale. I coltivatori di questa oasi amena sono stati insigniti nel 2018 del premio per il paesaggio culturale della regione Oberland-Ost.

Un tratto un po’ delicato in caso di bagnato è quello da Hundschüpfi a Bergschwendi: il sentiero è abbastanza stretto e nel terreno in discesa a tratti anche un po’ esposto. Dalla Bodenfluh, dove si trova la vigna più alta del Cantone di Berna, si scende a Im Obren Wylerli e si raggiunge il fondovalle di Meiringen lungo l'antica via del Grimsel passando per lo Wylerli.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END