Intorno al grande Mythen
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Scopri gli stambecchi selvatici nella più antica riserva di caccia della Svizzera, il “Mythenbann”. Prima si prende la funivia Rotenflue da Rickenbach fino alla stazione intermedia a Rätigs. A Rätigs inizia la camminata via Hasli, attraverso il pascolo delle pecore e il bosco fino a Günterigs, da dove a destra inizia una salita ripida su un sentiero ben mantenuto attraverso tratti di bosco e detriti rocciosi. Durante la salita fino al punto panoramico Zwischet Mythen si superano circa 300 metri di dislivello in breve distanza. Inizia ora la parte più rilassante della camminata, dove gli stambecchi si incontrano più spesso. Tra splendide bellezze naturali e fioriture si procede via Alp Zwischet Mythen fino a Holzegg. Con un po’ di fortuna si può osservare una famiglia di marmotte qui. Da Holzegg vi aspetta un'ultima salita alla Rotenflue prima che la funivia Rotenflue vi riporti in valle. Chi desidera tornare a piedi a Rickenbach, devia da Holzegg in direzione Rätigs. Il ritorno via Rätigs-Huserenberg dura circa 1,5 ore da Holzegg.
Variante 2
Con la funivia o a piedi da Rickenbach/SZ fino alla stazione intermedia Rätigs, proseguire via Hasli-Günterigs-Zwischet Mythen-Alp Zwischet Mythen-Holzegg-Rotenflue-ritorno a Rickenbach con la funivia. Qui trovi la mappa escursionistica.
Distanza
6 km
Durata della camminata
2 ore 30 min*
Difficoltà
media
Condizione fisica
media
Dislivello
682 metri di dislivello da Rätigs
Variante 3
Con la funivia da Rickenbach alla Rotenflue. Da lì a piedi via Holzegg-Alp Zwischet Mythen-fino al punto panoramico Zwischet Mythen e ritorno sulla stessa via. Qui trovi la mappa escursionistica.
Distanza
6 km
Durata della camminata
2 ore
Difficoltà
leggera
Condizione fisica
leggera
Dislivello
311 metri di dislivello
*Tempo di cammino dal punto di partenza Rätigs, stazione intermedia della funivia Rotenflue. Partendo da Rickenbach il tempo totale di cammino aumenta di circa un’ora rispetto al tempo indicato.