Vai al contenuto

Intorno a Fischbach-Göslikon

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Due insediamenti solitari giacciono abbandonati nel „Schachen“. Ci avviciniamo però già a un altro punto culminante. Che sia estate o inverno; il Fischbacher Moos (Mösli), una pozza di ghiaccio morto, ci incanta. Meraviglioso al sole, spettrale nella nebbia, romantico al chiaro di luna nella notte, si trova in una conca davanti a noi. Qui si estraeva torba fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo stagno è un paradiso per uccelli, anfibi e rane, ma soprattutto per chi cerca relax. Fino a notte fonda d'estate si griglia e si fa il bagno qui. Un tempo il Mösli ghiacciava spesso per mesi in inverno. Qui si sono svolte anche partite di hockey su ghiaccio dell'EHC Fi-Gö.

La nostra camminata continua verso la Reuss. Fino all'inizio del XIX secolo la Reuss, proveniente da Bremgarten, descriveva qui una curva. Nell'ambito della grande correzione di allora il fiume in questa zona fu rettificato, ma il vecchio corso non fu interrato. Così è nato un braccio morto – la Reuss morta, che è ancora oggi riempita d'acqua. Un'area protetta di importanza nazionale!

Il luogo preferito da bambini, barcaioli, nuotatori e canoisti è la spiaggetta sabbiosa. Non è raro qui trovare bellissimi castelli di sabbia. Da qui siamo di nuovo al nostro punto di partenza, la chiesa, in 20 minuti.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END