Hinwil – Gibswil: «Strada del latte degli Zürioberländer»
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dalla stazione di Hinwil segui i cartelli in direzione Wildbachtobel. Dopo una breve passeggiata a piedi arriverai alla caseificio Rüegg, noto per i suoi 34 tipi di yogurt fatti in casa. Dopo il museo locale di Hinwil resta sulla strada e seguila finché non sfocia in Bachtelstrasse. Qui tieni la sinistra e segui nuovamente i segnali escursionistici. Il percorso ti conduce attraverso la frazione Sack fino a Wernetshausen.
Alla fine di Chileweg a Wernetshausen, all'ingresso del paese, lascia il sentiero escursionistico segnato e gira a sinistra per raggiungere la Sennerei Bachtel. Questa è famosa non solo per il suo ottimo formaggio, ma anche per il burro fatto a mano con latte crudo e per la gamma di quark e yogurt.
Il sentiero escursionistico ti conduce attraverso il bosco fino a Girenbad. Il paesino offre ben due altri caseifici. Le curiose capre ai bordi indicano la Schupplis Geisse-Chäsi, che trasforma il latte di capra regionale in deliziose varianti di formaggio, come il formaggio fresco pluripremiato. Pochi metri dopo la Geisse-Chäsi raggiungi la Chäsi Girenbad. Il caseificio ha vinto la medaglia di bronzo nel 2020 al campionato mondiale di formaggio a Madison (USA) con il formaggio «Ur-Eiche».
Dopo il caseificio il percorso prosegue su un sentiero panoramico passando da Boden attraverso il bosco, poi via Schufelberger Egg. Al valico di Auenberg si cammina passando da Vorder Sennenberg, passando dal lago Bachtel, fino a Hinter Sennenberg. Da lì si sale verso le case dove segui i cartelli verso Gibswil per circa 40 minuti. Dopo Blegi prosegui la camminata nel bosco. Una scala naturale di radici ti conduce a una cascata più alta del Reno – il Wissengubel. Da lì arrivi presto a Gibswil.
Immersa nel villaggio di Gibswil si trova la famosa Gibswilerstube – goditi qui una bevanda rinfrescante o una specialità stagionale e lascia che la giornata si concluda piacevolmente.