Hasenflüeli
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Da St. Antönien parte il percorso in direzione Partnun / Rüti. Sotto l'hotel Büel la strada si divide verso Partnun e verso Gafia. Da lì la traccia segue il ruscello Gafier verso l'alto fino a Litzistafel (1747 m s.l.m.). Il percorso passa accanto all’imponente Schlangenstein, sul quale secondo la leggenda il santo Sant’Antonio avrebbe incantato i serpenti. Dopo lo Schlangenstein, a Litzistafel, si sale a seconda delle condizioni della neve in direzione Säss (1946 m s.l.m.).
Sotto il Säss si separano i percorsi verso Eggberg e verso Hasenflüeli, che si vede presto. Dal massiccio Steinman si attraversa sotto il Flüeli verso la Rätschenfluh, finché si vede il canalone che porta al crinale di Hasenflüeli. Deposito sci e salita alla vetta. A seconda delle condizioni questa salita e la "camminata sul crinale" verso la vetta possono essere facili o difficili. Per gli ultimi metri possono essere utili piccozza e ramponi.
Con neve polverosa è consigliata la discesa verso la valle Gafien. Con neve primaverile vale la pena scendere fino ad Ascharina.