Gürbe-Wildwasserweg (SchweizMobil 382)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
L'escursione inizia al Berghaus Gurnigel. Solo questo luogo è un punto culminante! Quando il tempo è bello, si apre la vista sulle Alpi bernesi, sul lago di Thun e sulla vicina catena del Gantrisch. Una breve sosta sulla terrazza del Berghaus vale la pena prima di iniziare l'escursione.
All'inizio il sentiero passa per stradine e pascoli alpini fino all'ingresso della gola del torrente selvaggio. Da qui il percorso diventa più impegnativo, ma delle scale aiutano nella discesa nella gola del torrente. In caso di piena o temporali imminenti, è sconsigliato percorrere questa parte del percorso.
All'imbocco della gola Schwandbach incontriamo le prime delle oltre cento dighe che rallentano il corso del torrente, trattengono il materiale di trasporto e prevengono un'erosione troppo forte. Dopo aver attraversato i rii laterali e le frane, il sentiero si allarga di nuovo nella zona Weierboden. Da qui inizia la parte più pianeggiante dell'escursione. Al riparo dalle costruzioni e lungo il corso del fiume si trovano ora bei posti dove ci si può fermare a fare il bagno, grigliare o rilassarsi.
Il percorso verso Wattenwil prosegue su ampi sentieri pedonali sul dosso del Gürbe. Una volta arrivati al villaggio, si può prendere l'autobus postale per il viaggio di ritorno.