Vai al contenuto

Gürbe-Wildwasserweg (SchweizMobil 382)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

L'escursione inizia al Berghaus Gurnigel. Solo questo luogo è un punto culminante! Quando il tempo è bello, si apre la vista sulle Alpi bernesi, sul lago di Thun e sulla vicina catena del Gantrisch. Una breve sosta sulla terrazza del Berghaus vale la pena prima di iniziare l'escursione.

All'inizio il sentiero passa per stradine e pascoli alpini fino all'ingresso della gola del torrente selvaggio. Da qui il percorso diventa più impegnativo, ma delle scale aiutano nella discesa nella gola del torrente. In caso di piena o temporali imminenti, è sconsigliato percorrere questa parte del percorso.

All'imbocco della gola Schwandbach incontriamo le prime delle oltre cento dighe che rallentano il corso del torrente, trattengono il materiale di trasporto e prevengono un'erosione troppo forte. Dopo aver attraversato i rii laterali e le frane, il sentiero si allarga di nuovo nella zona Weierboden. Da qui inizia la parte più pianeggiante dell'escursione. Al riparo dalle costruzioni e lungo il corso del fiume si trovano ora bei posti dove ci si può fermare a fare il bagno, grigliare o rilassarsi.

Il percorso verso Wattenwil prosegue su ampi sentieri pedonali sul dosso del Gürbe. Una volta arrivati al villaggio, si può prendere l'autobus postale per il viaggio di ritorno.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END