Vai al contenuto

Grüningen – Adletshusen – Grüningen: «intorno al Lützelsee»

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Inizi il giro intorno al Lützelsee alla fermata dell'autobus «Im Haufland» a Grüningen. Passando accanto al cimitero e a un pascolo con daini segui i cartelli verso il giardino botanico. Poi svolti a destra tra Itzikon e il giardino botanico sul sentiero Emil Gehri. Dopo un breve tratto nel bosco arriverai a una palude rinaturalizzata.

Osservatori attenti scopriranno qui tra ninfee e salsette le salamandre di montagna o i girini di una rana verde. Successivamente il sentiero conduce a Hasel, sulla riva del Lützelsee. Già da lontano si riconoscono i suoi abitanti araldici: le cicogne, che nidificano sui tetti e sugli alberi di Hasel, o che con grandi passi camminano tra i prati in cerca di cibo. Ultimamente alcune di esse passano anche l'inverno qui.

Il percorso prosegue ora a sinistra intorno al lago passando accanto ai pascoli di pecore. In estate gli animali trascorrono il tempo all'alpeggio, così puoi dedicarti completamente alla vista del lago scintillante. Del resto è inserito nell'elenco delle torbiere protette di particolare bellezza e importanza nazionale! Lungo la riva del lago passerai da Lutiker Ried e tornerai a Hasel, dove dopo il giardino con il ristorante svolti a sinistra. Al margine del bosco il sentiero conduce all'insediamento di Reipen. Dopo l'ultima casa vai a sinistra attraverso il bosco e poi di nuovo a sinistra verso Grüningen. Chi ha ancora un po’ di tempo dovrebbe prima di tornare a casa fare assolutamente una passeggiata nel centro storico della cittadina.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END