Grossstrubel del massiccio Wildstrubel (3243 m s.l.m.)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dopo aver attraversato l'altopiano, ci sono circa 900 m di dislivello fino al Frühstücksplatz lungo un pendio costante nord/nord-est. A seconda della situazione della neve, il passaggio verso il Frühstücksplatz rappresenta una sfida tecnica. Con grandi quantità di neve e vento si formano spesso grandi accumuli. Il Frühstücksplatz è il luogo perfetto per una sosta colazione, come suggerisce il nome, prima di salire ripidamente sul ghiacciaio Ammertengletscher verso la vetta. Più si sale, più il ghiacciaio diventa meno ripido. Dalla cima si gode una vista imponente verso le vette del Vallese e dell'Oberland bernese. Lo stesso Wildstrubel si estende da ovest a est ed è composto da tre cime di quasi uguale altezza: il vero Wildstrubel (3244 m s.l.m.), chiamato anche "Lenkerstrubel", la cima centrale (3243,5 m s.l.m.) e il Grossstrubel (3243 m s.l.m.), la meta di questo percorso.
La discesa attraverso la valle dell'Ammer comprende alcune pendici abbastanza impegnative e belle. Con buona neve questa discesa è una delle migliori della regione. Passando dall'ammerten Schutzhütte si raggiunge troppo presto il Rezliberg. L'ultimo tratto del percorso conduce in parte su strada e in parte su prati fino alla destinazione, il ristorante Simmenfälle.
Classificazione secondo la scala di difficoltà SAC per escursioni con le ciaspole: da Engstligenalp WS+ / discesa valle Ammertal - Simmenfälle ZS