Grande percorso delle torbiere Sörenberg
Il Miglior Periodo dell'Anno
- GEN
- FEB
- MAR
- APR
- MAG
- GIU
- LUG
- AGO
- SET
- OTT
- NOV
- DIC
Descrizione
Sapete cos'è una torbiera? Le torbiere sono paesaggi molto speciali che si possono formare solo dove il terreno è costantemente bagnato. La loro formazione richiede molto tempo, sono molto rare e quindi rigorosamente protette. Nel Mooraculum a Sörenberg ci troviamo in mezzo a un simile paesaggio di torbiere, riconosciuto di "rilevanza nazionale" ed è una delle ultime della Svizzera. Qui vivono animali straordinari, ci sono piante carnivore e i muschi formano il caratteristico suolo di torba – che cresce circa 1 mm all’anno. Per formare un metro di torba servono quindi 1000 anni. Affascinante, vero?
Spedizione nell’ignoto Ma questo non è l’unico segreto da scoprire sul Grande percorso delle torbiere. Su circa 5 km il percorso esperienziale guida da Rossweid, attraverso Salwiden, tornando a Rossweid. L’habitat unico, la sua formazione, le piante e gli animali con le loro svariate strategie di sopravvivenza, ma anche i miti, le immagini e le storie che circondano la torbiera, sono al centro di questa escursione varia. I partecipanti alla spedizione sono accompagnati da sei esperti che hanno vissuto qui tutta la vita e conoscono tutti i segreti della torbiera: lupo, lince, rana verde, cavalletta palustre, libellula del mosaico delle torbiere e gallo cedrone si incontrano presso le 17 stazioni interattive e raccontano le loro storie personali – tramite telefono della torbiera!
In esplorazione nella torbiera Ma i segreti della torbiera dovete scoprirli voi stessi: le tappe esperienziali sono interattive, qui dovrete risolvere enigmi, combinare correttamente e mostrare lo spirito di ricerca. I tronchi vi sveleranno preziose informazioni, potrete costruire opere d’arte con materiale della torbiera e dovrete riportare l’equilibrio della torbiera. E chi raccoglie tutto il coraggio forse incontrerà il demone della torbiera… Per veri avventurieri è disponibile alla stazione valle o alla stazione a monte della funivia Rossweid un set da ricercatore con dotazioni personali per la spedizione. Lente d’ingrandimento, bussola & Co vi aiuteranno a raccogliere risultati entusiasmanti. Inoltre potrete risolvere compiti impegnativi lungo il percorso e registrarli nel pass del sussurratore di torbiere. Con le soluzioni giuste alla fine vi aspetta una ricompensa da ricercatore. Ma piano, dobbiamo sussurrare: non rivelate a nessuno la parola chiave!
Il più grande parco acqua di torbiera delle Alpi Per questa avventura impegnativa serve la partecipazione di tutta la famiglia. Il percorso ad anello dura circa 4-5 ore e naturalmente ci sono splendidi posti per sostare e rilassarsi. Dopo un’escursione di ricerca riuscita, potete giocare liberamente e vivere altre avventure nel parco acqua di torbiera a Rossweid. Per chi è ancora in passeggino e non vuole camminare troppo, è consigliabile il breve percorso adatto ai passeggini. Via all’avventura nella torbiera!
Orari di apertura L’intero mondo esperienziale Mooraculum è aperto tutti i giorni durante la stagione estiva delle funivie di Sörenberg.
Prezzi L’ingresso al mondo esperienziale compreso il Grande percorso delle torbiere e il percorso dell’erba di rana è gratuito.
Offerte L’ingresso al mondo esperienziale Mooraculum è gratuito. Tuttavia, i diversi pacchetti offrono ottime combinazioni di offerte che includono gite con la funivia, strumenti entusiasmanti per i ricercatori e molto altro.
Mooraculum Family Pass: CHF 64.00 Offerta combinata per tutta la famiglia con viaggio di andata e ritorno in funivia, buono consumo di CHF 10.00 al ristorante esperienziale Rossweid e una corsa sulla pista estiva per ogni persona.
Grande pacchetto famiglia percorso torbiera: CHF 94.00 Offerta a forfait per tutta la famiglia con viaggio di andata e ritorno in funivia, buono consumo di CHF 10.00 al ristorante esperienziale Rossweid, scatola da ricercatore con due manuali e una corsa sulla pista estiva per ogni persona.
Scatola da ricercatore: CHF 23.00 Con il kit da ricercatore scopri i segreti della torbiera in tutto il mondo esperienziale. La scatola include gadget e manuale da ricercatore.
Pass del sussurratore di torbiere: CHF 5.00 Divertimento enigmistico alle 17 stazioni interattive sul Grande percorso delle torbiere. Pass del sussurratore con regalo a sorpresa incluso.
Pass OL scopritore Söppli: CHF 5.00 Pass OL incluso regalo a sorpresa per l’OL scopritore di Söppli nel parco giochi esperienziale Mooraculum.