Vai al contenuto

Gola fresca per giornate calde

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Frinvillier fa parte del Giura bernese e si trova nella valle della Schüss. Attraverso la valle di Frinvillier passano la strada cantonale, la linea ferroviaria e l'autostrada A 16 Transjurana. Qui il piccolo fiume Schüss si è però scavato la strada attraverso la catena giurassica frontale, dando origine alla romantica gola di Taubenloch.

La gola è facilmente esplorabile a piedi. Il punto di partenza di questa escursione è la stazione ferroviaria di Frinvillier. Verso ovest si raggiunge dopo poco tempo la Schüss e il sentiero escursionistico lungo distanza ViaBerna, segnalato con il numero di percorso 38. Il sentiero segue inizialmente il canale dell'impianto energetico fino all'ingresso della gola. Presto la gola si stringe e la Schüss diventa più impetuosa. Muschio verde scuro e pietre coperte di licheni fiancheggiano il fiume. Il sentiero attraversa più volte la selvaggia Schüss. Poi si presentano alte pareti rocciose che annunciano il tratto più bello della gola. Qui il sentiero è scavato nella roccia e passa in alto sopra l'acqua attraverso tunnel e gallerie. A seconda della luce si creano momenti mistici.

Come ha preso la gola il suo nome? Secondo una leggenda, un giovane della regione amava una ragazza così bella e dolce che tutti la chiamavano La Colombe (la colomba). Volevano sposarsi, ma lei fu inseguita dal tiranno di Rondchâtel, che si era innamorato di lei. Per non cadere nelle sue mani, la giovane donna si gettò nella gola. In suo onore la gola fu chiamata per sempre Taubenloch o Gorges de la petite colombe. Gli studiosi dei nomi derivano invece l'espressione "Tubeloch" dall'antico tedesco "Dubelloch" o "Tobelloch", che significa gola boscosa attraversata dall'acqua.

Camminando verso la luce, si lascia la gola e si entra nella città di Biel-Bözingen. Qui è possibile prendere l'autobus, ma anche proseguire l'escursione ha il suo fascino. Seguendo ancora il percorso 38, un sentiero escursionistico e ciclabile segue la Schüss attraverso un paesaggio fluviale e di relax in parte rinnovato verso Biel. Si passa davanti all'edificio eccezionale di un'azienda di orologi e si arriva alle ampie aree lungo il lago di Biel. Non lontano si trova la stazione ferroviaria.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END