Glacier Bike Tour tappa 5. Bonaduz - Ilanz
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La 5a tappa del Glacier Bike Tour inizia attraversando un bosco pittoresco, pianeggiante lungo il Reno Anteriore e i binari ferroviari. Le vedute diventano sempre più imponenti e dal punto panoramico Zault si apre infine tutta la maestosità della gola del Reno.
Prima dell’ingresso nella valle di Safien si passa sul vecchio ponte Versamertobel. Da Valendas la salita prosegue in modo continuo da 800 m a 1.600 m di altitudine!
Infine si apre la vista sulla Val Lumnezia, la più grande valle laterale della Surselva. Dopo l’insediamento contadino di Ober Dutjen si scende verso Riein e Sevgein fino a Ilanz.
Ilanz è la prima città sul Reno ed è considerata la «porta della gola del Reno». Si trova in una vasta e fertile conca, che un tempo era il fondo del lago formatosi a seguito del crollo della montagna. Si può passeggiare molto piacevolmente nel grazioso centro storico, che sta proprio rifiorendo. Tra le attrazioni ci sono, tra l’altro, la Porta Superiore, Casa Gronda e Casa Carniec, che ospita il museo folkloristico Regiunal Surselva.