Vai al contenuto

Giro lungolago Agno – Caslano

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il percorso inizia nel paese di Agno, il luogo di accesso al Malcantone. La dolce regione collinare, che dalle rive del Ceresio si estende fin sul Monte Lema, è costellata da antichissimi castagneti, strette stradine montane e tappeti di felci. Dalla stazione ferroviaria di Agno, compiendo un'ampia curva l'itinerario attraversa l'attraente parco comunale. Numerose panchine invitano a una sosta mentre lo sguardo si estende sulle acque blu intenso del lago di Lugano e sulle colline ricoperte di boschi.

Attraversato il fiume si raggiunge il lido di Agno e si prosegue lungo la riva su un'ampia passerella in legno, godendosi la splendida vista sui villaggi circostanti. Proseguendo sul lungolago, l'itinerario conduce a Magliaso. Il piccolo comune si è sviluppato sotto la chiesa di San Quirico lungo la vecchia via di comunicazione Varese - Ponte Tresa - Monte Ceneri. Un tempo a Magliaso, lungo il canale di irrigazione sorgevano numerose fattorie e mulini, caratteristici dell'economia preindustriale. Sopra il paese troneggiano le rovine del castello di San Giorgio, edificato nel Medioevo.

Il percorso si snoda nella zona residenziale, attraversa il corso della Magliasina e, costeggiando il campo da golf, prosegue fino a Caslano. La piazza in riva al lago è il luogo ideale per fare una sosta e godersi la "dolce vita". Percorrendo i bei vicoli colorati dell'antico nucleo del paese si prosegue in direzione della stazione.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END