Giro Capanna Corno Gries e laghetti
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dal parcheggio si sale in direzione dell’Alpe Corno (2205 m), attraversando un ambiente alpino aperto e panoramico. In poco più di un’ora si raggiunge la Capanna Corno Gries (2336 m), accogliente punto di sosta e possibile pernottamento. Proseguendo, il sentiero conduce ai suggestivi laghetti alpini situati a 2477 m e 2485 m, incastonati in un contesto naturale di grande fascino.
Dai laghetti è possibile salire brevemente fino al Mändeli (2499 m), da dove si scende verso la Strada della Novena (2303 m). Superando il Passo della Novena (2440 m), si ritorna all’Alpe di Cruina. Coloro che, giunti alla Strada della Novena, non volessero proseguire a piedi potranno prendere l’autopostale che effettua fermata lungo la strada.
Il dislivello positivo complessivo è di circa 1.070 m, dovuto ai numerosi saliscendi lungo il percorso. Pur non presentando difficoltà tecniche particolari, l’itinerario è lungo e impegnativo dal punto di vista fisico ed è consigliato a escursionisti allenati, con il normale equipaggiamento da montagna.
La gita offre numerose varianti interessanti. Lungo il percorso è possibile effettuare una breve deviazione verso il Passo del Gries (2479 m), dal quale si apre una splendida vista sulla Val Formazza. Da qui si può scendere al Lago di Morasco (1815 m) e risalire al Passo di San Giacomo (2313 m), facendo ritorno alla Capanna Corno Gries. In alternativa, dalla capanna è possibile salire direttamente al Passo di San Giacomo passando dall’Alpe San Giacomo di Maniò, dove si trova l’omonimo oratorio.