Gersauer/Vitznauer Stock
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dopo aver svoltato a sinistra a Oberried in direzione Urmi, possiamo già ammirare da una finestra una vista da cartolina su Gersau. Il percorso sale costantemente attraversando un bosco un po’ incantato - e all’improvviso, al Stotzig Urmi si apre una vista sul lago e sulle montagne. Rimarrete stupiti di quanto in basso si trova il lago!
Al Ober Urmi inizia poi un sentiero interessante. Si sale letteralmente su e giù tra rami e rocce verso il punto più alto. È ben attrezzato e nei tratti un po’ più ripidi è assicurato con corde. Arrivati in cima, sul lato sinistro si trova la croce del Vitznauer Stock e qualche metro più a destra la croce del Gersauer Stock. Dalle due vette abbiamo una vista mozzafiato, ma completamente diversa, quasi come se si fosse su due montagne differenti! Congratulazioni di cuore!
Se riusciamo a staccarci da questo luogo, scendiamo in direzione Fälmisegg ma prima svoltiamo a sinistra verso Wissiflue e poi proseguiamo fino alla panchina Märis. Molti considerano questa panchina la più bella della Svizzera. Thomas Widmer scrive sul Tagesanzeiger a proposito di questa panchina: “In questa posizione incontaminata aumenta ancora una volta la vista sull’acqua con minuscole barchette a vela e sulle montagne carismatiche tutt’intorno. Cavallette saltano sopra le nostre scarpe, l’aria è psichedelica, gli occhi escono dalle orbite. Perché legalizzare la cannabis se esiste una panchina così inebriante?”
Si continua verso Oberrengg e dolcemente in discesa verso Gersau.
Avviso: Attenzione: scala in discesa! (Vedi foto.) Per permettere anche alle future generazioni o ai camminatori di domani di godere del sentiero, vi chiediamo di portare con voi i rifiuti.