Vai al contenuto

Geo-Route (Rorschach – Weinfelden)

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

E da dove vengono i massi di diverse rocce distribuiti nel paesaggio? La soluzione porta a ghiacciai, fiumi e persino al fondo del mare.

Partendo da Rorschach, si raggiunge presto il delta della Goldach sulla Geo-Route. Questo mostra tipicamente come i ciottoli «provenienti» dalle (pre-)Alpi si depositino. E si rimane stupiti nel constatare che l'intero bacino lacustre sarà riempito in 15.000 anni. Si prosegue verso Hagenwil e Zihlschalcht fino a Sulgen. Lungo il percorso si apprende che dobbiamo il vino odierno ai ghiacciai dell'era glaciale e che il ripido Holenstein si è formato anche da un fiume dell'era glaciale.

Dopo Sulgen, il percorso si unisce al Thur. Sopra il ponte sul Thur a Bürglen, si vedono lastre rocciose nel letto del fiume provenienti dalle Alpi centrali - depositate da un antenato del Reno alpino, quando l'Alpstein era ancora sotto la superficie terrestre. Seguendo sempre il corso del Thur, si arriva infine a Weinfelden.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END