Fuorcla Valletta
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Si parte dalla Promulins Arena a Samedan: si cammina verso Muntarütsch, dove il sentiero alpino verso l'Alp Muntatsch ti attende come prima salita della giornata. Già prima di raggiungere questa alp ti ricompenseranno la splendida vista sul massiccio del Bernina e, oltre a St. Moritz, fino al Piz da la Margna. Lascia alle spalle l'Alp Muntatsch seguendo il percorso relativamente pianeggiante verso l'Alp Munt. Da lì il Panoramatrail sotto il Piz Padella ti conduce al Munt da la Bês-cha da Schlarigna, dove imboccherai la deviazione a destra per affrontare un'ultima salita ripida e rocciosa. Sempre con davanti a te i caratteristici tre picchi di Trais Fluors, prosegui verso la stazione a monte della seggiovia di Trais Fluors a Selin. Da qui il punto culminante del percorso, la Fuorcla Valletta, dista solo circa 100 metri di dislivello, che raggiungerai dopo aver attraversato un pendio roccioso. Dalla Fuorcla Valletta si apre la vista sulla Valletta da Samedan, la piccola valle tra il caratteristico Piz Ot e la montagna di casa di Samedan, il Piz Padella, che però visto da dietro non è così bello come da Samedan.
Ora inizia la discesa attraverso la Valletta. All'inizio il sentiero è piuttosto ripido, ma una volta arrivato al fondovalle si passa vicino alla Funtauna Fraida e il sentiero diventa meravigliosamente pianeggiante e fluido. Prosegue accanto alla stazione meteorologica sotto Sass Alv verso Margunin, dove presso la fontana davanti al capanno del pastore si può gustare l'acqua rinfrescante della Funtauna Fraida. Anche da Margunin si presenta il bellissimo panorama del massiccio del Bernina e guardando in direzione valle si arriva quasi fino a Zernez.
Il sentiero fino all'Alp Munt diventa ora di nuovo un po' più ripido. Se hai ancora abbastanza tempo vale la pena fare una pausa con una deviazione dall'Alp Munt all'Alp Muntatsch: specialità fatte in casa dell'alpe come carne secca e formaggio invitano a essere assaggiate, così come il soffice Kaiserschmarrn, che è un vero consiglio segreto tra runner, escursionisti e biker. Con questa variante si ritorna direttamente a Samedan dall'Alp Muntatsch. Altrimenti il percorso conduce dall'Alp Munt tramite un sentiero tecnicamente impegnativo direttamente attraverso il God da Muntatsch al cimitero San Peter sopra Samedan. Attraverso Chiss il sentiero ti riporta poi nel paese alla Promulins Arena.
Ulteriori informazioni Engadin Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St. Moritz Telefono: +41 81 830 00 01 E-mail: allegra@engadin.ch Internet: www.engadin.ch