Freiämterweg: Muri - Bremgarten
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Partendo da Muri per questa tappa, la visita all'imponente monastero, abitato da monaci benedettini fino al 1841, è già un ottimo suggerimento. Poi si segue il Bünz fino al Murimoos con il suo popolare parco giochi per bambini. Poco dopo il Murimoos si raggiunge la morena con il Chapf, un'antica locanda del monastero della vicina abbazia benedettina di Muri. Il Chapf offre anche una vista ampia sulla valle della Reuss, la regione di Zug e le montagne della Svizzera Interna. Ora si attraversa l'area dell'ex lago di Bünz formatosi alla fine dell'era glaciale. Dopo che il lago si è trasformato in terraferma, si è formato un alto- torbiera che nei secoli XIX e XX è stata trasformata dal lavoro faticoso dei minatori di torba nel paesaggio coltivato attuale.
Il prossimo punto culturale importante è la casa degli artisti presso la vecchia chiesa di Boswil, che oggi offre concerti eccezionali, progetti giovanili e offerte di formazione come centro musicale. Passando dalla chiesa parrocchiale di Bünzen si arriva a Dickhau, dove un cartello indica una breve deviazione alla grotta di Lourdes di Besenbüren. Poco dopo si arriva al monastero di Hermetschwil, dove è possibile una breve meditazione in chiesa o acquistare prodotti biologici nel negozio del monastero. Dal ponte sul fiume Reuss si gode di una bella vista sul lago Flachsee e sul monastero. Poco dopo il ponte Dominilochstäg un pannello informativo indica un insediamento celtico precristiano.
Passando dalla cappella di Emaus, si raggiunge la cittadina medievale di Bremgarten. Nonostante le gambe un po’ stanche, non dovrebbe mancare una lunga passeggiata per la città.