Fortificazione Hauenstein - Testimonianze storiche sulle alture del Giura
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dalla fermata Postauto Langenbruck-Dorf conduce un sentiero stretto, all’inizio asfaltato, sul lato destro della valle verso est fino allo Spaleneggli – con un bel punto fuoco – e poi alla Wuesthöchi. A 50 m a destra dal passaggio verso Gwidem si trovano le fondamenta di una posizione di artiglieria, adatta anche come punto di sosta. Attraverso la Gwidemhöchi si arriva alla Südstrasse ai piedi della Belchenflue - con emblemi delle truppe coinvolte nella costruzione di questa strada di accesso. La roccia stessa è un punto di osservazione molto frequentato – che fu "regolarmente fatto saltare" per l’uso militare come posto d’osservazione – e offre una vista fantastica dalla regione centrale alle Alpi, attraverso la Foresta Nera fino alle Vosgi.
Passando dal serbatoio storico e dalla nicchia di una cabina telefonica si va oltre il Chilchzimmersattel verso lo Spitzenflüeli – il punto più interessante della camminata. Qui, su una lunghezza di oltre 200 m, si possono ammirare trincee e posti di soldati ben conservati (parzialmente restaurati) e un grande punto fuoco invita a sostare.
Lungo il sentiero attraverso la Schattenbergweid verso Rehhag si trovano continuativamente resti della fortificazione, poiché questa zona era (oggi per lo più coperta) ricoperta da trincee. Al punto 1063, circa 80 m sopra il sentiero escursionistico, si trovano resti del punto di appoggio Schellenberg con diverse trincee. Un’altra attrattiva della camminata è poi il posto d’osservazione Lauchflue, punto 1072, con torretta anticarro, ricovero attrezzato – e vista eccellente. Il sentiero ci porta poi attraverso la cresta al punto 1006, dove il percorso più breve conduce attraverso la Sennhöchi a Waldenburg. Esiste anche la possibilità di una discesa interessante attraverso la Gerstelflue, rovine di Waldenburg (attenzione T2!) o tramite Humbel e Schönthal di ritornare a Langenbruck. Robert Horbaty