Flösserweg tappa 1: Laufenburg-Hottwil
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La flottazione del legno era un'attività fiorente nel XIX secolo. I flottatori trasportavano abilmente il loro legno giù per i grandi fiumi, anche da Stilli attraverso l'Aare e il Reno fino a Laufenburg. Il ritorno avveniva a piedi attraverso la pittoresca valle Mettauer, dove i flottatori potevano rilassarsi dalle fatiche con una birra fresca nella locanda Zum Bären a Hottwil.
Sul Flösserweg puoi percorrere la via terrestre dei flottatori: tradizionalmente da Laufenburg a Stilli o in direzione opposta. L'intero Flösserweg è lungo 20 km e dura circa 5h 45min. Il percorso può essere fatto in qualsiasi direzione e suddiviso in tappe:
La prima tappa da Laufenburg a Hottwil porta fuori dalla cittadina di Laufenburg lungo il Reno e infine sulle colline fino alla valle Mettauer. Alla fine ti aspetta a Hottwil il ristorante Bären, che ancora oggi appare come duecento anni fa e ha già servito come punto di sosta per i flottatori. Qui vengono affittate anche camere, così puoi iniziare la seconda tappa direttamente la mattina successiva.
Lungo il Reno si trovano pannelli informativi che raccontano del lavoro dimenticato della flottazione.
Alla seconda tappa da Hottwil a Stilli
All'intero percorso Flösserweg
Il Flösserweg è stato realizzato nel 2002 dall'Associazione Flösserweg e dai comuni limitrofi.