Vai al contenuto

Fiori e serpenti in una zona selvaggiamente romantica

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La fermata dell'autobus "Hinter Seeberg" Bisistal presso l'EBS (impianti elettrici del distretto di Schwyz), costruita vicino alla più grande sorgente carsica della valle Muota, è il nostro punto di partenza. La Bisistal è una delle zone con maggiori precipitazioni sul versante nord delle Alpi e quindi era ovvio sfruttare l'energia idroelettrica. Tra il 1952 e il 1970 sono stati quindi costruiti vari impianti lungo il corso della Muota.

Su un sentiero ripido raggiungiamo la Rätschtal, nota per la sua ricca varietà di fiori. Nella sonnosa quercia non è raro osservare vipere che si scaldano al sole. Presso la Hinterste Hütte prendiamo il sentiero verso sud attraverso le "Stägen" in direzione Geitenberg. Qui le stratificazioni calcaree erette si presentano in modo impressionante. Al punto più alto della nostra escursione, la croce sul Geitenberg, dove si vedono ancora i segni del fuoco del 1° agosto, le nostre fatiche sono ricompensate dalla vista di una straordinaria corona montuosa. In primavera montana saremo sorpresi da una sorprendente varietà di fiori, tra cui, oltre ad arnica, veronique, anemone, pippau, trollflower, orchidea maschile e artiglio del diavolo, spicca ovunque il giallo visibile dell'auricola (Vorblüemli). Nel terreno selvaggio e ripido verso Bärensol e Schwarzenbach abitano ancora vipere.

Il ristorante Schwarzenbach si trova su un dosso che in epoca preistorica aveva un'importanza strategica. Attrezzi in bronzo trovati nel secolo scorso testimoniano la presenza di cacciatori preistorici risalenti al 1800 a.C.

Si ritorna al punto di partenza Seeberg attraverso il sentiero della croce che va dalla cappella a Schwarzenbach verso Schönboden.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END