Vai al contenuto

Esperienza al confine attraverso la Combe de Biaufonds

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il punto di partenza è la stazione del villaggio giurassiano di Les Bois. Attraverso una strada si raggiunge la casa di riposo per cavalli Maison Rouge e poi attraverso i pascoli la frazione Cerneux-Godat. Segue la discesa dall'altopiano delle Freiberge attraverso il bosco verso Biaufond. Alla Roche de l'Aigle (Roccia dell'Aquila) si consiglia una sosta per godere la vista sulla gola del Doubs.

Vale la pena fare una breve deviazione al Lac de Biaufond, non solo per entrare brevemente nel cantone di Neuchâtel. La pietra di confine nel lago sbarrato è evidente: qui si incontrano i cantoni Giura e Neuchâtel con la Francia.

Molto intatto è il tratto successivo dell'escursione attraverso la Combe de Biaufond fino a Cul des Prés. Il tempo sembra fermarsi qui. A tratti il ruscello scompare e scorre sotterraneo. Così muschio può crescere sulle pietre e sui tronchi caduti. Passerelle e scale facilitano la salita attraverso la gola. La successiva area di sosta a Cul des Prés è ideale per una pausa o un ristoro.

Ristorati si affronta la salita attraverso il bosco verso l'altopiano delle Freiberge passando accanto a due altre possibilità di sosta. Attraverso i pascoli lungo tipici muretti a secco il percorso prosegue verso Maison Rouge e sul sentiero già percorso si torna a Les Bois. Inavvertitamente si attraversano sei volte il confine cantonale Giura – Berna e il confine comunale tra Les Bois (JU) e La Ferrière (BE).

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END