Vai al contenuto

Escursione soleggiata sopra il lago di Thun

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il soleggiato dorso di Aeschiried tra la valle del Suld e il lago di Thun è un dono dell’ultima era glaciale. Il ghiacciaio del Kander e quello dell’Aare si unirono qui in un enorme colosso. Quando circa 10.000 anni fa i ghiacciai si sciolsero, lasciarono una poderosa morena centrale dietro di sé, che oggi, ricoperta di vegetazione, boschiva e abitata, serve come meta escursionistica molto amata e punto di partenza per escursioni panoramiche. Su questa terrazza soleggiata la neve è rara. E anche se cade qualche fiocco, questa escursione si può fare comunque magnificamente. Se c'è uno spesso strato di neve, vengono preparati sentieri invernali.

Poco prima della fermata finale del postauto Aeschiried / Schulhaus, il sentiero escursionistico si stacca dalla strada principale verso il bordo del bosco, dietro il quale il pendio scende ripido verso la valle del Suld. Lungo il bordo del bosco il percorso prosegue tranquillo su prati e pascoli fino alla fattoria Seenegg. Qui si allevano lama e alpaca, cosa nota nella regione, motivo per cui spesso i visitatori si fermano alle recinzioni per ammirare questi soffici ospiti d’oltremare. Si prosegue attraverso il villaggio di Aeschi e si scende verso la foresta Seeholzwald, lungo il suo bordo si arriva a Hondrich. Attraverso l’area dell’Inforama, tra l’altro centro di formazione per agricoltori, e con una curva verso sinistra (ovest) si sale alla collina di Hondrich, uno splendido punto panoramico con panchine. Sulla collina di Hondrich si nasconde una fortificazione della Seconda Guerra Mondiale; la vecchia postazione d’artiglieria può essere visitata con visite guidate. Un altro punto culminante della collina è il maestoso masso erratico, non lontano dal punto più alto e un po’ a nord, sotto il sentiero escursionistico.

Dall’altro lato della collina di Hondrich il sentiero scende poi a Spiez, dove si snoda attraverso i quartieri fino alla stazione. Testo: Sabine e Fredy Joss

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END