Vai al contenuto

Escursione lungo il crinale Stanserhorn-Engelberg

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Già la partenza di questa escursione è spettacolare: da Stans la funivia CabriO a due piani, unica al mondo, ti porta sullo Stanserhorn – con il vento tra i capelli e una vista panoramica sul paradiso alpino. A quasi 1.900 m s.l.m. si apre uno spettacolare panorama a 360° – l’introduzione perfetta a questa escursione panoramica lungo il crinale.

La discesa conduce prima al passo Ächerli e, dopo un tratto tranquillo, inizia la salita al crinale Arvi. Il sentiero si snoda attraverso il misterioso bosco Arvi, passando tra radici e tratti più ripidi, fino a oltre 2.000 m s.l.m., dove verrai ricompensato con un panorama grandioso: la valle Engelberg, la valle Sarner e le Alpi circostanti a portata di mano!

Si prosegue poi sul suggestivo crinale Gräfimatt verso il crinale Sching e Wagenleis. Qui si trova il punto cruciale dell’escursione: un passo roccioso spettacolare con assicurazione su corda – solo per chi non ha vertigini e ha sicurezza nel passo!

Il percorso continua sul crinale Schluchi e il piccolo crinale Lachen fino al passo Storegg. Al pittoresco lago Lutersee vale la pena fermarsi per una pausa – il luogo ideale per ricaricarsi prima dell’ultima salita. Questa porta al punto più alto del percorso, il "Bocki" a 2.155 m s.l.m.

La discesa verso Engelberg richiede ancora concentrazione: ripida, ma gratificante. Lungo il percorso la casera alpina e il ristorante Untertrübsee invitano a una sosta gustosa – prima che l’ultimo tratto conduca comodamente in valle.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END