Escursione in alta montagna Brüsti - Honegg
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Già il viaggio in treno da Attinghausen alla terrazza soleggiata di Brüsti è un’esperienza. Arrivati in cima, il sentiero sale lentamente. Chi desidera prendere un caffè prima, trova diversi rifugi di montagna a Brüsti. Dopo pochi minuti raggiungiamo l’area per il fuoco Nossenboden. Qui troviamo acqua corrente e anche una toilette vera. Ora si sale sopra il Kraienhörli fino all’Alp Grat, dove possiamo fermarci al primo chiosco alpino. Abbiamo raggiunto il punto più alto dell’escursione.
La discesa attraverso Laucheren fino al Gitschental è di nuovo faticosa, ma poi diventa davvero piacevole. Attraversiamo la valle Gitschental, ammiriamo la fioritura e i ruscelletti selvaggi, prima di immergerci in una splendida foresta di montagna. Presto arriviamo a un invitante luogo da picnic in mezzo al bosco. Una breve pausa e il sentiero prosegue fino alla nostra meta: l’Alp Honegg. Qui gustiamo il formaggio alpino, la meringa con "Alpänidlä" e la splendida vista. La famiglia alpeggiante sa raccontare molte storie interessanti.
In pochi minuti raggiungiamo a nord un’altra azienda alpina, il Gitschenberg. Anche qui possiamo comprare formaggio. La funivia ci riporta di nuovo in valle.
Chi vuole scendere a piedi, naturalmente può farlo. Se desideri tornare a piedi a Attinghausen, punto di partenza, devi prevedere circa 3 ore di cammino. Dalla stazione a valle di Gitschenberg puoi anche tornare comodamente a piedi a Attinghausen in un’ora attraversando il Bodenwald.
Prenota qui il tuo alloggio nella regione turistica di Uri: booking.uri.info!
Qui trovi esperienze nella regione turistica di Uri: uri.info!