Vai al contenuto

Escursione fluviale per tutta la famiglia

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Non ci sono molte mete vicino a Berna altrettanto attraenti e ricche di potenziale di avventura per grandi e piccini. Sono quindi frequentate la Grasburg, questa lunga costruzione fatta costruire dagli Staufer tra il 1220 e il 1240 in alto sopra una ansa della Sense, e il fiume stesso – precisamente lì dove confluisce lo Schwarzwasser. Collegando entrambe le destinazioni tramite il Sensegraben, ci sono meno escursionisti e si evitano piedi bagnati.

Dalla stazione di Schwarzenburg si va brevemente verso ovest, poi verso nord sulla strada principale, fino a quando a sinistra si dirama una stradina asfaltata con il percorso escursionistico. Attraversando un’altura. Il sentiero per Grasburg lascia la stradina, continua come una strada di campagna su un’altra altura e scende a ovest della tenuta Schlössli verso l’inizio dell’area di Grasburg. Sul sentiero con scalini si sale verso la parte orientale dell’avamposto (con una torre) e poi al castello principale, costruito in cima allo sperone di arenaria 70 metri sopra la Sense. Si torna indietro all’ingresso del castello e si scende a destra nella Sensegraben fino al Harrisstäg.

Il sentiero ufficiale segue il percorso SchweizMobil 381 verso Albligen e poi attraverso la Höhi ritorna alla Sense. Lungo il fiume, attraversando il ponticello sospeso sulla Sense, si arriva presto al ponte dello Schwarzwasser e lì al ristorante e alla stazione. Gli amanti dell’avventura possono, dopo il Harrisstäg, andare a destra attraverso la foresta alluvionale e lungo la riva sassosa risalire il fiume. Su questo tratto non è segnalato alcun sentiero ufficiale e percorrere il letto del ruscello è a rischio proprio. Chi non si spaventa dei piedi bagnati, solitamente solo fino al ginocchio, o chi cerca un refrigerio nelle giornate calde, per lui la Sense è sicuramente un piacevole diversivo.

 Bernd Jung

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END