Escursione familiare confortevole nella regione del Gantrisch
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dal grigio al blu: chi è colpito dalla malinconia della regione centrale e desidera ricaricare le energie al sole troverà in questa escursione invernale ad anello una buona occasione. L'inizio è possibile presso la fermata dell'autopostale «Gurnigel, Berghaus» o «Gurnigel, Wasserscheide». Il sentiero invernale preparato si estende a un'altitudine tra 1511 e 1660 metri sul livello del mare. Durante il percorso si gode una bella vista sulle montagne caratteristiche della catena del Gantrisch: queste sono Nünenenflue, Gantrisch, Bürglen e Ochsen. Poiché ci sono alcune salite ripide da affrontare e tratti ghiacciati, scarpe con suola ben profilata e bastoncini sono utili.
Grazie alla sua brevità, questa escursione invernale è particolarmente adatta alle famiglie con bambini. E se il percorso fosse troppo lungo o l'interesse per l'escursionismo invernale si affievolisse, è possibile abbreviare l'itinerario: invece di un anello si può fare un percorso da «Gurnigel, Berghaus» a «Gurnigel, Wasserscheide» o viceversa. Inoltre, nelle vicinanze si trova la fermata dell'autopostale «Gurnigel, Stierehütte», da dove è possibile rientrare. In alternativa, è possibile ricaricare le energie con una sosta all'osteria di montagna Selibüel o al bar dello skilift Gurnigel (circa 5-10 minuti a piedi dal sentiero invernale). Se si porta una slitta, la discesa sarà ancora più facile.
Consiglio finale: la regione del Gantrisch offre una buona alternativa agli sport invernali rispetto all'Oberland bernese, perché a seconda del luogo di residenza è più facilmente raggiungibile. Poiché questa cosa è ormai nota, soprattutto nei pomeriggi del fine settimana molti escursionisti sono presenti. Chi desidera godersi la bella natura e il paesaggio in relativa tranquillità deve quindi alzarsi presto o uscire durante un giorno infrasettimanale.