Escursione culturale: Arosa - Litzirüti
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Partiamo dalla stazione presso l'Obersee, scendiamo attraverso Arosa fino al Lago Inferiore e da lì prendiamo il percorso forestale segnalato verso Litzirüti. Acqua, bosco e la ferrovia di Arosa ti accompagnano ad ogni passo. La breve escursione termina alla stazione ferroviaria di Litzirüti, da dove puoi prendere il treno di ritorno per Arosa o scendere in valle attraverso lo Schanfigg in direzione di Coira.
Acqua ovunque
Tre laghi e la giovane ma già impetuosa Plessur ti accompagnano lungo il percorso da Arosa a Litzirüti. I laghi di Arosa, circondati da imponenti montagne calcaree, sono un piacere per gli occhi. Se piacquero anche all'Arciduca Ferdinando d'Austria, il feudatario di Arosa, non lo sappiamo. Sappiamo solo che nel 1545 si preoccupava del ricco pescato, poiché i suoi sudditi abusavano troppo delle zone di pesca.
Forse gli sarebbe piaciuto il raffinato stabilimento balneare in legno sul Lago Inferiore, che raggiungi dopo una breve passeggiata attraverso Arosa. In una calda giornata estiva è una prima sosta ideale e rinfrescante. Dal Lago Inferiore prosegui per Litzirüti – accanto a te la strada ferrata, sotto di te il lago artificiale color smeraldo Isel. Anche la sua storia è strettamente legata ai primi tempi del turismo a Arosa: intorno al 1900 era indispensabile per gli hotel termali poter offrire ai loro nobili clienti la luce elettrica. L'acqua per la prima centrale elettrica veniva accumulata in un piccolo lago nell'Isel, che in seguito fu più volte ampliato. Oggi il lago, ad eccezione della diga innalzata, si integra quasi come un lago naturale nel paesaggio montano impressionante.
L'acqua con la sua forza primordiale ti accompagna anche più avanti. La Plessur spumeggiante e la Blau Rüfi scolpita dall'acqua – un enorme imbuto di erosione sulla ripida parete – mostrano in modo impressionante le forze in azione nella natura. Nel 1935 Litzirüti subì gravi danni quando la piccola diga del Lago Inferiore di Prätsch si ruppe.
Dopo la Blau Rüfi scopri uno strano motivo di pietre lungo il percorso: è una stazione del percorso didattico schutz.wald.mensch, che va da Arosa a Langwies. Mostra in modo giocoso quanto sia importante la foresta per noi esseri umani. Chi vuole fare una pausa trova qui un focolare con legna e un posto a sedere – ideale per un picnic.
Non c’è fretta, perché Litzirüti è quasi a portata di mano. Al piccolo lago lungo il sentiero puoi osservare molti piccoli organismi viventi. Presto raggiungi di nuovo la strada ferrata di Arosa, che qui guadagna quota con una grande doppia svolta. Qui si trova "In da Brünscht", un piccolo locale che invita a fermarsi. La tua attenzione sarà forse catturata dalla casa appariscente con la struttura a torre dall'altra parte della ferrovia: fino al 1960 vi si allevavano volpi d'argento, visoni e procioni, le cui pellicce venivano vendute ad Arosa.
In una breve discesa attraverso il bosco ti aspetta un'altra stazione del percorso didattico, prima di raggiungere la pianura davanti a Litzirüti.