Escursione con gli sci al Güner Lückli nella Safiental
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Con 1200 metri di dislivello è già un'escursione con gli sci "decente". Spesso il percorso viene fatto dal villaggio Gün. Questo percorso più corto di circa 250 metri di dislivello è fattibile per chi è ben allenato. Tuttavia, non è più possibile usare i mezzi pubblici. La strada per Gün può essere impegnativa in inverno.
Partiamo quindi dalla strada della valle e dobbiamo iniziare a tracciare la salita ripidamente. All'altezza della fattoria Gün, la vista sulle montagne diventa sempre più impressionante ad ogni passo. A quasi 2000 metri sopra il livello del mare ci aspettano poi le baite Güner. Al più tardi ora è il momento di una pausa accanto a una parete calda di una baita. Il percorso prosegue quindi sulla larga spalla fino a un micro piccolo rifugio. La neve sulla schiena è spesso spazzata dal vento, ma ciò non ci impedisce di salire fino sotto il ripido pendio finale. Il pendio di vetta con circa 33 gradi di pendenza è spesso coperto da neve ventata. In condizioni sicure vale comunque la pena, perché la ricompensa si presenta sotto forma di una vista panoramica incredibile. Anche la vista profonda sul lato ovest, non percorribile in inverno, non è "male".
Per la discesa proponiamo una piccola variante, ma è comunque libera da scegliere. I pendii ampi consentono molte varianti con innumerevoli curve.