Vai al contenuto

Escursione alla pianura fluviale da Pontresina a Bever

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Da Pontresina a Bever, questa facile escursione accessibile in sedia a rotelle parte dalla stazione di Pontresina e segue inizialmente un tratto lungo la strada cantonale. Dopo circa un chilometro si stacca però il bellissimo sentiero Flazer lungo il fiume, lungo il quale ci sono panchine per rilassarsi e osservare le aree fluviali. Tra Samedan e Bever il percorso attraversa una zona di ripristino naturale della pianura fluviale, che ospita una ricca flora e fauna.

Diversi punti fuoco invitano a organizzare un allegro picnic con amici e famiglia in mezzo a questa natura impressionante (è presente anche un punto fuoco accessibile in sedia a rotelle). Questo è certamente il tratto più bello di questa piacevole escursione. L'ultimo tratto breve verso Bever è una strada asfaltata poco trafficata senza marciapiede, ma il pittoresco villaggio è di per sé una meravigliosa meta escursionistica: imponenti case engadinesi con finestre profonde e sgraffiti artistici affiancano le vie storiche. Qui potrai goderti un aromatico caffè o un gustoso piatto per la merenda come degna conclusione dell’escursione attraverso lo splendido paesaggio dell’Engadina.

Un paradiso naturale grazie alla rivitalizzazione

Le pianure alluvionali dell'Inn presso Bever sono il risultato di uno dei più grandi progetti di rivitalizzazione dei corsi d'acqua in Svizzera. In due fasi, entro il 2020 l'Inn, precedentemente canalizzato, è stato riportato a uno stato quasi naturale. Dove un tempo le dighe su entrambi i lati limitavano il corso dell'acqua, oggi il fiume può scorrere liberamente, con un'ampiezza che raggiunge i 200 metri in caso di piena. Questo dinamico paesaggio fluviale di importanza nazionale è in continua evoluzione a causa delle piene e delle magre: l'Inn forma nuovi banchi di ghiaia, isole e paesaggi ripariali, creando così un habitat prezioso per piante pionieristiche rare e specie animali minacciate come il piro piro piccolo. Persino una famiglia di castori si è stabilita qui! Le pianure alluvionali rivitalizzate dell'Inn non sono solo un vantaggio per la biodiversità, ma anche un'attraente area ricreativa che entusiasma sia la popolazione locale che i turisti.

Ulteriori informazioni Engadin Tourismus AG Via Maistra 1 CH-7500 St. Moritz Telefono: +41 81 830 00 01  E-mail: allegra@engadin.ch  Internet: www.engadin.ch

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END