Escursione al Muttsee
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Escursione al bacino di accumulo più alto d'Europa, la cui diga con 1050 metri è la più lunga della Svizzera. Lungo il percorso è possibile osservare molto selvatico e il rifugio Muttseehütte SAC invita a fare una sosta.
Una bella e varia escursione verso il Muttsee, il bacino di accumulo più alto d'Europa. L’escursione ha inizio a Tierfed, dove i primi 1000 metri di dislivello possono essere superati con la funivia KLL Tierfed-Kalktrittli.
Escursione via Muttenwändli:
Dalla stazione di monte il sentiero segnalato conduce attraverso Chalchtrittli, Nüschen, Muttenwändli fino al rifugio. Questo percorso è stato ampliato e allargato, e i tratti esposti sono sufficientemente attrezzati con catene. (2.5 ore dalla stazione di monte / T3)
Escursione attraverso la galleria:
Dalla stazione di monte un sentiero segnalato conduce attraverso la galleria della centrale elettrica (ca. 3 km) fino al Limmerensee. Da lì sul sentiero sistemato ed allargato si sale attraverso Mörtel fino al rifugio. Questo percorso si asciuga rapidamente dopo le precipitazioni grazie alla sua esposizione a sud. Anche qui è indispensabile un calzatura robusta.
2.5 ore dalla stazione di monte / T2 (un breve tratto con catene, T3)
Accessi da Linthal:
Via Auengüter / Obbort: chi vuole partire da Linthal senza usare la funivia, cammina attraverso Auengüter fino a Obbort e poi attraverso il «Tritt» fino alla Baumgartenalp. Da lì attraverso Geisstritt, Chalchtrittli, Nüschenalp, Muttenwändli fino al rifugio. Il «Tritt» è particolarmente impegnativo quando bagnato, soprattutto in discesa. (6-7 ore da Linthal SBB / T4)
Via Pantenbrugg: da Linthal lungo il Linth verso ovest fino a Tierfed e poi proseguendo attraverso Pantenbrugg, Üeli, Schwamm fino alla Baumgartenalp. Da lì attraverso Geisstritt, Chalchtrittli, Nüschenalp, Muttenwändli fino al rifugio. 6-7 ore da Linthal SBB / T3