Escursione ad anello sul Born
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il percorso parte dalla stazione di Olten lungo il fiume Aare, continua sul ponte pedonale sempre lungo l'Aare in direzione Born. Poi inizia la salita e dopo aver attraversato la strada si sale ripidamente lungo il crinale di Born. Tra gli alberi si apre di tanto in tanto una bella vista su Olten e Aarburg con la sua imponente fortezza. Durante il percorso si attraversa il «1000er Stägli». Si tratta di un noto e molto usato percorso fitness e di allenamento con oltre 1'000 scalini che portano da Aarburg a Born. Poco dopo, dopo circa 1 ora e 45 minuti, si raggiunge il punto panoramico «Chänzeli» da dove si può godere di una bella vista sulla Mittelland e sulle Alpi. Si prosegue poi verso Kappel fino alla croce di Born, dove si può visitare la cappella di Born, il simbolo di Kappel. Dal parcheggio si torna nel bosco (sentiero Bänkli) in direzione Olten, passando per la cava, il quartiere Kleinholz, il centro storico di Olten e il ponte di legno fino alla stazione.
Nota(e) Il sentiero panoramico su Born corre lungo il bordo sinistro di un dirupo ripido ed è sicuro se si resta sul cammino. Tuttavia, i bambini devono essere avvertiti di fare attenzione; questa escursione non è adatta a bambini molto piccoli. In caso di bagnato il percorso può essere scivoloso. Se il percorso viene fatto in senso inverso, la salita a Born è meno ripida.
Vedi anche Region Olten Tourismus Frohburgstrasse 1 4601 Olten Tel.: +41 (0)62 213 16 16 E-mail: info@oltentourismus.ch Internet: www.oltentourismus.ch