Escursione ad anello Schüpfheim-Farnere
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
L'escursione parte direttamente dalla stazione di Schüpfheim. Da qui cammini lungo la strada finché, nella curva, vedi sul lato destro il quartiere Wolfgang. Attraversa il quartiere e segui il sentiero fino a Chlusboden.
Da qui prosegui sul "vecchio sentiero Fruttegg". Fu costruito nel 1872/73 ed è considerato uno dei monumenti più straordinari nella costruzione di strade dell'Entlebuch e della regione circostante. La costruzione della strada alpina rappresentò un grande investimento per i proprietari privati. Avvenne in un periodo di grande crisi di ristrutturazione nell'agricoltura, ma il commercio del formaggio con la sua attività di esportazione ne fu quasi intaccato. Il storico sentiero dei muli con sue impressionanti mura a secco ti conduce fino a Fruttegg. Una volta arrivato, segui il percorso verso Farnere (1572m).
I due panchetti vicino alla croce di vetta invitano a una lunga pausa di riposo. Puoi scegliere di sederti sulla panca, con vista sulla foresta protetta e verso Schüpfheim, così come sulla vasta zona di Napf, oppure guardare dall'altro lato verso il mondo montano di Entlebuch. Lo sguardo spazia da Risete attraverso Schimbrig fino alla catena montuosa con Äbnistettenfluh, Schafmatt e Schwändlifluh. Dietro il Brienzergrat appare il trio Eiger, Mönch e Jungfrau e sulla destra naturalmente non possono mancare Schrattenfluh e Beichle. Fortunatamente presso la croce di vetta c'è una tavola panoramica dove si possono leggere e assegnare i nomi di tutte le cime.
Riposato, ora si procede a zigzag in salita fino allo Stolehüttle. Qui un'area barbecue con deposito legna da ardere e un accogliente riparo invitano a fermarsi. Riposati su una delle panchine e godi della vista sul villaggio di Schüpfheim. Dallo Stolehüttle cammini costantemente in discesa fino a tornare al villaggio di Schüpfheim.