Escursione ad anello Rotenflue - Furggelenstock
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La cabinovia verso la Rotenflue promette già un panorama mozzafiato. Sullo sfondo si estendono il bacino di Svitto e il Lago di Ur, mentre davanti si presenta il possente Grosser Mythen che accoglie gli escursionisti. Il ristorante Gipfelstubli, direttamente alla stazione a monte della Rotenfluebahn, offre con la sua splendida vista il luogo perfetto per una prima pausa caffè.
Dalla stazione a monte della Rotenfluebahn, il sentiero panoramico di Svitto attraversa pascoli alpini rigogliosi, terreni paludosi morbidi e sentieri con radici. Il percorso passa per Müsliegg, l'Alpe Zwäcken e Halbegg fino al Furggelenstock a 1656 metri sul livello del mare. L'ultimo tratto, un po' più ripido, vale la pena, perché in cima aspetta un panorama a 360 gradi sulle Alpi di Svitto e Uri.
Poco dopo la cima, durante la discesa verso Bommersboden, alla biforcazione di Furggelen vale la pena fare una breve deviazione presso l'Alpe Furggelen. La terrazza soleggiata e accogliente invita a rilassarsi e offre una vista fantastica sull'imponente massiccio del Mythen.
Dalla Furggelen il sentiero attraversa un paesaggio vario con zone paludose, pascoli e boschi – un'area con terreni umidi che ricorda quasi la Scandinavia. Non sorprende che la Fondazione Svizzera per la Protezione del Paesaggio abbia designato le foreste paludose di Ibergeregg come "Paesaggio dell'anno 2019". Queste foreste umide ospitano una ricca biodiversità, tra cui specie animali minacciate come il gallo cedrone, il gallo forcello, il cuculo o la cesena.
Da Ibergeregg il percorso prosegue su sentieri ben sviluppati – sempre accompagnato da spettacolari viste sul Grosser Mythen, il Lago dei Quattro Cantoni, il Lago di Lauerz e le Prealpi di Svitto – fino a tornare alla Rotenfluebahn.