Escursione ad anello dal passo Grimsel - Sidelhorn via lago Jostsee
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
L'escursione alpina ad anello conduce a una cima panoramica con vista estesa sui 4000 del Vallese e sul massiccio impressionante del Grimsel con ghiacciai e bacini idrici.
La prima parte del percorso è simile a una camminata d’altitudine partendo dall'altitudine del passo Grimsel. Passando dal leggendario lago Totesee, il sentiero conduce al idilliaco lago Jostsee. Da qui si sale verso Triebtenseelicke, che costituisce il confine cantonale con Berna.
Il Sidelhorn è un notevole accumulo di detriti di roccia. Dal lago Triebtenseelicke il sentiero ben segnalato sale quindi attraversando innumerevoli blocchi di roccia fino alla caratteristica croce di vetta. La salita è premiata da un panorama alpino mozzafiato.
Dopo una sosta rinvigorente, la prima parte della discesa passa di nuovo sopra grandi massi, poi prosegue sulla cresta del confine cantonale. Dopo la capanna Husegghütte si gode una bella panoramica sugli intensi movimenti intorno all'altitudine del passo Grimsel. In estate è un punto di partenza amato dagli escursionisti, ma anche dagli escursionisti motorizzati e ciclisti ambiziosi.