Vai al contenuto

Escursione ad anello al Monte di Comino

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La stazione della funivia che sale a Comino (1200 m s.l.m.) si trova a Verdasio nel Centovalli. Con la moderna funivia si vola comodamente da Verdasio al Monte di Comino. Già qui si gode di un panorama montano grandioso.

Dalla stazione a monte si procede verso sinistra in direzione Grotto Alla Capanna. La grande terrazza soleggiata con vista sul selvaggio Centovalli invita a fermarsi. Il sentiero continua verso la cappelletta Madonna della Segna, che si trova a 1176 m. Da lì, leggermente a destra, si raggiunge la vicina torbiera di Pian della Segna con le sue tipiche piante acquatiche. Un luogo che vale sicuramente una breve deviazione.

Tornando alla cappelletta, si prosegue a destra attraverso fitte faggete verso Dröi. Il piccolo villaggio con le sue case sparse si trova pittorescamente su un pendio soleggiato, con una vista da sogno sul Lago Maggiore e sul Centovalli. Il ritorno avviene in parte su gradini scolpiti nel granito, in parte attraverso ampi prati e pascoli, passando accanto a numerosi rustici restaurati con cura.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END