Vai al contenuto

Engelberg-Äbnet/Alp Surenen

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Facile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Dalla stazione di Engelberg si attraversa il villaggio passando vicino al monastero di Engelberg, in direzione della stazione a valle della funivia Fürenalp. Sulla Herrenrütistrasse si sale costantemente verso la valle. Il fondo cambia dopo circa 1,5 km in ghiaia e conduce oltre il ristorante Alpenrösli, noto per i suoi rösti e dessert, fino alla funivia Stäfeli-Äbnet. Chi preferisce fare con calma prende la funivia fino all'Äbnet/Alp Surenen. Il viaggio dura circa tre minuti e porta all'alpe posta 300 metri più in alto. In alternativa si può salire a forza di gambe: presso l'alpe Stäfeli la strada ghiaiosa svolta a destra e attraversa il Stierenbach. Da lì si procede sul lato destro della valle sulla strada forestale con salite e discese, davanti alle pendici degli Spannörter e vicino alla cascata Stäuber, a sinistra in direzione di Alp Surenen.

Arrivati all'Alp Surenen si gode un panorama unico con il Titlis, Schlossberg e i grandi e piccoli Spannort. È il momento giusto per una pausa. Nell'Alpbeizli Surenen e nel negozio di vendita del caseificio Alp Surenen, proprio accanto, si trovano varie specialità dall'alpe.

Il ritorno a Engelberg avviene in direzione della cascata Stäuber e da lì proseguendo sulla strada forestale verso Stäfeli. Il percorso può ora essere fatto nella stessa via di andata oppure, in discesa, sul lato sinistro del Stierenbach verso Engelberg.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END