Emmenuferweg tappa 4: Wolhusen-Emmenbrücke
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La quarta e ultima tappa dell'Emmenuferweg è perfetta per le giornate calde: da Wolhusen si segue la riva ombreggiata della Kleine Emme passando per Schachen, Malters e Littau fino a Emmenbrücke. Lungo il percorso numerosi punti per fare il bagno invitano a rinfrescarsi.
Poco dopo l'inizio dell'escursione a Wolhusen si scorge già il monastero che domina Werthenstein. Questo luogo ricco di storia è un magnete per i pellegrini. Il sentiero verso il monastero passa su un antico ponte di legno, accanto alla fonte Gnadenbrünneli. I frati francescani consideravano questa sorgente già nel 1649 come fonte mistica della grazia. L'acqua di sorgente si dice abbia poteri curativi speciali e può essere raccolta nella borraccia.
Ritornati sulla riva dell'Emme si incontrano ripetutamente panchine ben posizionate che invitano a fermarsi un momento. Si gode la vista del paesaggio a mosaico con prati verdi, boschi di latifoglie, siepi e fattorie sparse. Poco dopo si raggiunge il lago Schwellisee, una vasta pianura di esondazione con spiagge di ghiaia e un letto del fiume poco profondo. Qui si possono rinfrescare splendidamente i piedi e godersi il sole. Il parco giochi con bei elementi in legno e una zona barbecue invita a una sosta, prima di affrontare il tratto successivo verso Emmenbrücke. Tratti soleggiati tra campi e prati si alternano a boschi di pianura ombreggiati, fino a quando a Littau ci si avvicina sempre più all'agglomerato pulsante della città di Lucerna.
Nell'ultimo tratto gli edifici industriali contrastano con il percorso lungo l'Emme, bordato da alberi e arbusti, che segue il corso dell'acqua. Poco prima di Emmenbrücke si attraversa una parte dell'ex area della viscosa, oggi Viscosistadt. Viscosuisse era una delle più grandi aziende tessili della Svizzera e contava tra i pionieri dell'industria europea delle fibre chimiche. Gli edifici industriali degli anni d'oro dell'azienda sono ancora ben conservati e completano il fascino industriale del quartiere cittadino alle porte di Lucerna. A Emmenbrücke termina il percorso attraverso una delle paesaggi fluviali più suggestivi con la foce dell'Emme nella Reuss.