Vai al contenuto

Emmenuferweg tappa 4: Wolhusen-Emmenbrücke

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

La quarta e ultima tappa dell'Emmenuferweg è perfetta per le giornate calde: da Wolhusen si segue la riva ombreggiata della Kleine Emme passando per Schachen, Malters e Littau fino a Emmenbrücke. Lungo il percorso numerosi punti per fare il bagno invitano a rinfrescarsi.

Poco dopo l'inizio dell'escursione a Wolhusen si scorge già il monastero che domina Werthenstein. Questo luogo ricco di storia è un magnete per i pellegrini. Il sentiero verso il monastero passa su un antico ponte di legno, accanto alla fonte Gnadenbrünneli. I frati francescani consideravano questa sorgente già nel 1649 come fonte mistica della grazia. L'acqua di sorgente si dice abbia poteri curativi speciali e può essere raccolta nella borraccia.

Ritornati sulla riva dell'Emme si incontrano ripetutamente panchine ben posizionate che invitano a fermarsi un momento. Si gode la vista del paesaggio a mosaico con prati verdi, boschi di latifoglie, siepi e fattorie sparse. Poco dopo si raggiunge il lago Schwellisee, una vasta pianura di esondazione con spiagge di ghiaia e un letto del fiume poco profondo. Qui si possono rinfrescare splendidamente i piedi e godersi il sole. Il parco giochi con bei elementi in legno e una zona barbecue invita a una sosta, prima di affrontare il tratto successivo verso Emmenbrücke. Tratti soleggiati tra campi e prati si alternano a boschi di pianura ombreggiati, fino a quando a Littau ci si avvicina sempre più all'agglomerato pulsante della città di Lucerna.

Nell'ultimo tratto gli edifici industriali contrastano con il percorso lungo l'Emme, bordato da alberi e arbusti, che segue il corso dell'acqua. Poco prima di Emmenbrücke si attraversa una parte dell'ex area della viscosa, oggi Viscosistadt. Viscosuisse era una delle più grandi aziende tessili della Svizzera e contava tra i pionieri dell'industria europea delle fibre chimiche. Gli edifici industriali degli anni d'oro dell'azienda sono ancora ben conservati e completano il fascino industriale del quartiere cittadino alle porte di Lucerna. A Emmenbrücke termina il percorso attraverso una delle paesaggi fluviali più suggestivi con la foce dell'Emme nella Reuss.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END