Diga Verzasca-Vogorno-Corippo (Bivio)

Informazioni sul tour

Categoria
Regione
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Con l'auto o l'autobus si raggiunge la diga della Verzasca, dove da aprile a ottobre si pratica il bungee jumping. Un sentiero ben segnalato conduce sopra al bacino artificiale del Lago di Vogorno, fino a Corippo (Bivio).

La prima parte del percorso è relativamente pianeggiante e si snoda tra diversi ruscelletti che solcano le valli laterali. Presto però il sentiero cambia e si trasforma in un saliscendi che si snoda al di sopra del paesino di Berzona e continua fino a Costa di Berzona, dove si deve attraversare un grosso ponte.

Il sentiero prosegue attraversando il paese di Vogorno. Sul tragitto si incontrano alcuni ristoranti. Ancora una piccola salita e poi si scende fino a San Bartolomeo, dove troviamo un punto panoramico e una chiesa con bellissimi affreschi. Di nuovo un leggero saliscendi e già si scorge la fermata Corippo Bivio.

Chi ha ancora un po' di tempo può fare una deviazione a Corippo (ca. 15 min).

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END