Diga Verzasca-Monti di Motti-Diga Verzasca
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Questa bella escursione inizia dalla diga più famosa della Svizzera per via dello spettacolare salto col bungee jumping di James Bond (praticabile da aprile a ottobre). All'inizio si cammina su asfalto e ghiaia, poi la strada si trasforma in un sentiero di montagna contrassegnato in rosso-bianco.
In meno di un'ora si raggiunge Miescio, dove si può fare una prima pausa sulla panchina panoramica. Attraversate le case, si prosegue a zig-zag fino ai Monti di Metri; da qui una strada in ghiaia porta fino ai Monti di Motti. La fatica per superare il dislivello di 600 metri è ripagata dal panorama sul Lago Maggiore e chi ha fame e sete può rifocillarsi nell'osteria. Il top dei top è il laghetto alpino con il pedalò.
La via del ritorno inizia su un sentiero molto comodo che passa per Corte di Sopra e Lignasca, per poi scendere ripidamente. Giù a Fontöbbia si riscende a valle fino alla diga o con l'autobus (linea Locarno-Tenero-Sonogno) da Berzona.