Davos - St. Moritz
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Dormiremo due volte per due notti in un'unica baita. Questo permette di camminare con uno zaino più leggero o persino di prendersi un giorno di riposo. Tranne un giorno, i tratti giornalieri non sono particolarmente lunghi, ma con sufficiente interesse, entusiasmo e buone condizioni a volte è possibile un extra.
Dopo l'avvicinamento alla baita il primo giorno, il secondo giorno si esercita in terreni un po' più difficili. Una volta che abbiamo preso confidenza con i blocchi, le macerie e la ghiaia, il terzo giorno possiamo salire sul ghiacciaio. I ghiacciai di questa catena montuosa sono molto adatti per una prima esperienza con il ghiaccio: non troppo grandi o ripidi, ma con transizioni piacevoli. C'è abbastanza opportunità per esercitarsi con i ramponi e le tecniche di ghiacciaio. Il passaggio sul ghiacciaio non dura mai più di due ore, ma noi ci prenderemo il nostro tempo. Il quarto giorno passeremo sul Vadret da Porschabella, il ghiacciaio ai piedi del superbo Piz Kesch.
Lungo il percorso incroceremo una strada, la strada del passo Albula, che è aperta solo in estate. Lasceremo rapidamente il traffico alle nostre spalle e arriveremo successivamente nella parte meridionale dell'Albula, dove è ancora più tranquillo. In buone condizioni cercheremo di scalare il Piz Calderas (3397m) partendo dalla solitaria Val Jenatsch. La salita e la discesa passano in gran parte sul ghiacciaio. L'ultimo giorno bisogna prima superare un passo prima di iniziare la discesa verso St. Moritz.
Attenzione: questo percorso è stato presentato in passato dalla NKBV. A causa delle possibili condizioni variabili sei sempre tu stesso responsabile di verificare le condizioni attuali del percorso. Informati presso l'Ufficio Turistico locale o dagli esperti della regione interessata, così potrai partire in sicurezza e preparato.