Vai al contenuto

Dal passo di Prasignola da Avers al Bergell

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il percorso inizia ad Avers-Cröt, da dove si entra nella valle alpina Val Madris. Lungo il Reno madrisiano l'escursione attraversa la valle lunga, primitiva e molto scarsamente popolata. A Sovräna inizia la salita verso la Val da la Prasgnola. Al passo, a un'altitudine di 2'724 m s.l.m., si trova una notevole scalinata di lastre di pietra costruita per la transumanza delle mucche e dei buoi dal Bergell alla Val Madris. Il tratto superiore della valle Val Madris è stato infatti colonizzato e utilizzato come zona abitativa dal Bergell nel XIV secolo.

Subito dopo il passo ci sono alcuni tratti esposti assicurati con catene. Segui rigorosamente solo le segnalazioni bianco-rosse. Attenzione: sono presenti tracce di un antico percorso che attraversa canali detritici a rischio di caduta massi.

La lunga discesa avviene perlopiù su sentieri di montagna stretti con numerosi tornanti. Dopo l'alpe Läira, si scende su sentieri boschivi verso Soglio, dove ci attende un villaggio ricco di storia e con molto fascino mediterraneo.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END