Dal passo del Brünig attraverso la Halgenfluh a Hohfluh
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Al Hasliberg attraggono paesaggi culturali vari e ricchi di diversità. Gioielli speciali sono la terrazza soleggiata Halgenfluh e le due frazioni Gallenblatten e Soli.
Da qui si arriva passando per Büel e la foresta di Feldmoos fino alla terrazza panoramica soleggiata sopra la Halgenfluh. La vista sul Hasliberg verso Meiringen, Rosenlaui e l'area del Grimsel è impressionante. Anche il terreno vario è affascinante. Piccole conche e tratti pianeggianti suddividono il pendio leggermente terrazzato con muri a secco. I prati simili a parchi del vicino Obere Vorsess hanno ricevuto nel 2009 il premio paesaggio culturale della regione Oberland-Ost.
Attraverso boschi e pascoli si raggiunge in discesa Birchegg e Hohfluh. Il paesino fa parte del vasto comune di Hasliberg. Due ulteriori perle paesaggistiche costeggiano l'ultimo tratto dell'escursione di ritorno al passo del Brünig: le due frazioni Gallenblatten e Soli si presentano come isole nel bosco. Oltre alle orchidee qui si possono scoprire numerose farfalle. I prati sono riccamente strutturati con mucchi di pietre, rocce e siepi di campo. Questi due gioielli sono stati premiati nel 2014 con il premio paesaggio culturale della regione Oberland-Ost.