Vai al contenuto

Da Thusis a Andeer

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il percorso ciclabile per principianti segue la pista ciclabile nazionale n. 6 lungo la strada cantonale da Thusis alla gola di Viamala, un monumento naturale impressionante. Le Hinterrhein si fa strada a grande profondità attraverso la gola. Nonostante tutte le difficoltà, sin dal XIV secolo questo era il miglior accesso al passo dello Splügen e rappresentava la più breve traversata alpina nord-sud. Si prosegue poi verso Zillis con la chiesa di San Martino del XII secolo e il suo affresco unico sul soffitto. Sul lato sinistro della Hinterrhein si procede comodamente attraverso Donat e Clugin fino ad Andeer.

Dopo una pausa rigenerante nella località termale di Andeer si torna indietro sul lato destro della Hinterrhein attraverso piste ciclabili fino a Zillis e poi in discesa sulla strada cantonale passando di nuovo attraverso la gola di Viamala fino a Thusis.

In alternativa, il tratto tra Thusis e Rongellen può essere percorso anche sul sentiero Viamala non accessibile al traffico che passa attraverso il Verlorna Loch.

Da Andeer si può inoltre effettuare una piccola deviazione verso Pignia e scendere fino a Pignia Bogn. 

Punti salienti lungo il percorso

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END