Da Thusis a Andeer
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il percorso ciclabile per principianti segue la pista ciclabile nazionale n. 6 lungo la strada cantonale da Thusis alla gola di Viamala, un monumento naturale impressionante. Le Hinterrhein si fa strada a grande profondità attraverso la gola. Nonostante tutte le difficoltà, sin dal XIV secolo questo era il miglior accesso al passo dello Splügen e rappresentava la più breve traversata alpina nord-sud. Si prosegue poi verso Zillis con la chiesa di San Martino del XII secolo e il suo affresco unico sul soffitto. Sul lato sinistro della Hinterrhein si procede comodamente attraverso Donat e Clugin fino ad Andeer.
Dopo una pausa rigenerante nella località termale di Andeer si torna indietro sul lato destro della Hinterrhein attraverso piste ciclabili fino a Zillis e poi in discesa sulla strada cantonale passando di nuovo attraverso la gola di Viamala fino a Thusis.
In alternativa, il tratto tra Thusis e Rongellen può essere percorso anche sul sentiero Viamala non accessibile al traffico che passa attraverso il Verlorna Loch.
Da Andeer si può inoltre effettuare una piccola deviazione verso Pignia e scendere fino a Pignia Bogn.
Punti salienti lungo il percorso