Da Pratteln all'Ermitage di Arlesheim
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Pratteln, sobborgo di Basilea, è il punto di partenza di questa escursione a tappe. Nei suoi dintorni sono stati trovati i primi segni di insediamento della Svizzera. L'attuale area industriale Schweizerhalle ha fondato con l'estrazione del sale il benessere della regione. Un segno visibile è il castello, costruito nel 1275 come castello d'acqua e circondato da un fossato. Sul lato est di Schmiedplatz si trova una delle più antiche case contadine, l'attuale casa comunale del XVI secolo. Il nucleo storico di Pratteln è formato dalla chiesa riformata di San Leodegar. La chiesa tardo gotica è stata costruita sulle fondazioni di un edificio tardo romanico.
L'escursione attraverso il Tafeljura di Basilea conduce alla Schauenburgflue con la rovina Neu-Schauenburg. Sulla Flue, il punto più alto del percorso (663 m s.l.m.), è stata restaurata la rovina di un santuario celtico-romano di altura.
Ad Arlesheim si presenta l'Ermitage come il più grande giardino paesaggistico inglese della Svizzera. L'impianto romantico con sentieri e punti panoramici risale a prima della Rivoluzione francese. Il castello Birseck e il suo tumulo, già fatiscenti, furono rinnovati con grotte e stagni, formando così la base per numerosi parchi analoghi in tutta Europa. Non mancava neppure un cappuccino meccanico.
Simbolo di Arlesheim è il Duomo. Dopo la Riforma fu sede del capitolo del duomo della diocesi di Basilea dal 1679 al 1792. All'interno si trova l'ultima organo Silbermann conservata in Svizzera, risalente al 1761.