Vai al contenuto

Da Gimmelwald al Tanzbödeli

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Media
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

Il Tanzbödeli non è una discoteca terrena, ma un punto panoramico nella parte posteriore della valle di Lauterbrunnen. Il sentiero per salire è ripido. Invece delle scarpe da ballo serve quindi una suola ben profilata.

Da Gimmelwald si scende dapprima nella valle della Sefinenlütschine, poi si sale ripidamente fino all'alpe Busen. Al punto 1977 un sentiero stretto si stacca dal percorso principale e porta al Tanzbödeli. Il luogo mantiene ciò che il nome promette: il piano erboso sarebbe stato almeno in passato adatto a qualche pirouette brillante. Tuttavia, intorno l'altopiano scende ripidamente. Meglio quindi starsene in silenzio e godersi la splendida vista.

La discesa di ritorno al bivio avviene sullo stesso percorso. Da lì si prosegue fino al Berghotel Obersteinberg. L'alpe circostante Obersteinberg è un gioiello paesaggistico di prima qualità e per questo nel 2011 ha ricevuto il premio paesaggio culturale della regione Oberland-Ost. Poco più di un sesto della superficie del terreno è considerata prateria asciutta o pascoli asciutti di importanza nazionale. Queste zone presentano una particolare ricchezza di piante e attirano molte api. Attraverso Wilde Egge, Schiirboden e Trachsellauenen si scende a Stechelberg.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END