Cardada Bike (SchweizMobil 397)
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
Il percorso inizia alla stazione SBB di Locarno-Muralto e nella prima parte sale piacevolmente su strada asfaltata fino al Monte Brè. Segue un tratto un po' più ripido con una vista spettacolare sul Centovalli. Circa 3 km dopo il villaggio di Brè inizia la prima parte del singletrail, inizialmente in leggera salita, poi pianeggiante e scorrevole fino a un'ultima salita verso l'Alpe Cardada.
Il singletrail conduce veloce e attraverso tornanti tecnicamente impegnativi fino a Val Resa. Uscendo dalla fitta foresta, la strada prosegue poi su un bel tratto con vista panoramica sul Lago Maggiore e sulla città, tornando al punto di partenza. Il percorso è di media difficoltà tecnica. Presenta sia tratti con diversi gradi di difficoltà sia tratti più semplici e scorrevoli.
Come alternativa si può prendere la funivia da Locarno a Orselina e poi, in 5 minuti, da Orselina (395 m s.l.m.) fino a Cardada (1.340 m s.l.m.). Questa variante è consigliata a chi vuole evitare la prima parte in salita del percorso e affrontare solo il tratto verso Val Resa.