Capanna Gauli
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
La regione Gauli attirò l'attenzione pubblica nella Seconda Guerra Mondiale. In autunno tardo del 1946, un aereo americano si schiantò sul ghiacciaio di Gauli in condizioni di scarsa visibilità. Grazie a un'azione di salvataggio non convenzionale, tutti i dodici occupanti furono recuperati vivi.
Il punto di partenza per l'escursione in capanna è la valle di Urbachtal. Il sentiero si snoda attraverso il bosco di acero di montagna e abete verso Schrätteren. Fino al bivio «Holzfadghirmi» si sale ripidamente. Il sentiero a sinistra porta via Lago Mattenalp alla capanna Gauli. La nostra descrizione del percorso devia a destra passando per la ripida e rocciosa parete di Hohwang verso il Tälligrat. Arrivati lì, lo sguardo si perde nell'imponente mondo glaciale della zona Gauli posteriore. Gli ultimi metri attraversano piccole torbiere fino alla capanna.
Il ritorno avviene passando per il Lago Mattenalp. Il sentiero attraversa la palude di Träjen e scende ripidamente al lago. Il percorso fino a Holzfadghirmi è talvolta esposto ed è assicurato nei punti esposti. Dal bivio «Holzfadghirmi» la salita e la discesa sono identiche.