Camminata tra chiese e cappelle Suraua, Lumnezia
Informazioni sul tour
Il Miglior Periodo dell'Anno
Descrizione
All'inizio dell'escursione si trova la piccola cappella Sogn Carlo Boromeo a Uors. L'interno della cappella è stato affrescato nel 1616 da Hans Jakob Greutter.
Dopo la visita inizia l'escursione. Si scende dal vecchio sentiero fino al Valserrhein, segue una breve salita fino al colle del castello con la chiesa Sogn Luregn. Il castello è scomparso, rimane solo la torre che dal 1515 serve come campanile. Anche in questa chiesa si trovano affreschi di Hans Jakob Greutter. Lo sperone roccioso su cui si trova la chiesa Sogn Luregn è un luogo potente, soprattutto all'interno della chiesa si percepiscono energie intense.
Si continua verso Surcasti fino alla piccola cappella Sogn Giusep, che è stata vittima di due incendi. Particolarità è la nicchia vetrata sulla parete sinistra del coro con Maria con il bambino vestita di prezioso broccato.
Attraverso il ponte ad arco si torna a Uors e si percorre la strada principale in direzione Vals. Dopo circa 200 m, presso una piccola nicchia sacra a sinistra, parte il sentiero per Tersnaus. A Tersnaus, paese natale del campione mondiale di mountain bike Nino Schurter, si trova la chiesa Sogn Balun e Sontga Madleina. Nella chiesa si incontrano opere del pittore itinerante riformato Hans Ardüser e dei pittori cattolici Hans Jakob Greutter e Fridolin Eggert.
Al margine superiore del villaggio un sentiero conduce al ponte sospeso lungo 66 metri e alto 34 metri sul Val da Tersnaus. Dopo il ponte, si segue il sentiero verso Runs e poi verso Camuns alla chiesa Sogn Gion. Dalla chiesa Sogn Gion si gode di una splendida vista su tutta la Lumnezia. L'affresco del soffitto nella navata centrale della chiesa è opera di Johann Jakob Rieg risalente al 1696.
Si torna indietro lungo lo stesso percorso verso il ponte sospeso. Poco prima del ponte, il sentiero scende verso Uors.
Ad eccezione della chiesa Sogn Luregn a Surcasti, tutte le chiese e cappelle sono aperte dalle 09:00 alle 17:00. La chiave della chiesa Sogn Luregn può essere ottenuta da Pius Derungs, tel. 0041 81 931 14 46 o Simon Derungs 0041 77 477 83 61/0041 81 931 17 81. Si prega di richiedere con anticipo.