Vai al contenuto

Camminata dei due paesi a Tubre nella Val Monastero

Informazioni sul tour

Categoria
region
Difficoltà
Difficile
Lunghezza
Durata
Salita
Dicesa

Il Miglior Periodo dell'Anno

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Descrizione

All'inizio degli anni '70 fu organizzata la camminata dei due paesi e allora veniva svolta anche come prova di performance, con coppe e medaglie per i più veloci. Per la riproposta della camminata si mette l'accento sull'esperienza nella natura e sulla cameratismo in montagna.

Il punto di partenza è Tubre nella Val Monastero. Da qui il percorso segue una strada forestale nella valle di Avigna, passando per il Rifugio Mangiz e infine sul sentiero n. 4 fino al piccolo Rifugio Starlex (non gestito). Prosegue poi sul sentiero 4 e 4A fino al valico Fourcla Starlex a 2631m. Così si superano già gran parte dei quasi 1700 metri di dislivello.

Qui inizia la discesa verso la svizzera Val S-charl (pronunciata Val Sch-Tscharl) nel comune di Scuol. Raggiunta la valle si prosegue per la maggior parte lungo una strada di servizio in discesa verso nord attraverso la valle. Il percorso passa davanti a diverse malghe fino a raggiungere la Val Plazer, che si stacca a destra. Qui si sale lungo la strada di servizio fino alla malga omonima e poi su un buon sentiero fino al passo S-charl (Cruschetta) a 2296m. Restano circa 9 km di percorso sempre in discesa attraverso la valle di Avigna fino al punto di partenza.

Profilo altimetrico

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END